Si e' svolta oggi alla presenza del Comandante Ettore Cimenti la giornata inaugurale della XI edizione del Master in Geomatica Marina per l'Idrografia, promosso dall'Università di Genova, Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni (DITE), in collaborazione con l'Istituto Idrografico della Marina.
All’incontro, erano presenti i nuovi allievi del corso e una rappresentanza istituzionale: il Capitano di Fregata Ettore Cimenti, Capo Ufficio Corsi, il Prof. Marco Ferrando (Presidente del Master), i Proff. Roberta Ivaldi, Paola Picco e Massimo Verdoya, la Dott.ssa Ilaria Burlando (Capo del Settore Apprendimento Permanente) il Dr. Pietro Tarable (referente amministrativo del corso).
Nel suo intervento introduttivo, il CV Francesco Tocci ha messo in evidenza la struttura didattica del percorso, sottolineando come il Master sia stato progettato per rispondere alle esigenze di un settore – quello dell’idrografia e della geomatica applicata all’ambiente marino – caratterizzato da una forte evoluzione tecnologica e da standard operativi internazionali sempre più stringenti. Il programma, ha spiegato Tocci, combina elevata specializzazione tecnica, approccio multidisciplinare e periodi di attività pratica e tirocinio sul campo, con l’obiettivo di formare professionisti in grado di operare con responsabilità nei diversi ambiti della sicurezza della navigazione, della gestione dei dati marini e della cartografia nautica. «L’obiettivo – ha ricordato – è mettere sul campo figure capaci di rispondere con flessibilità e competenza alle richieste di amministrazioni marittime, enti di ricerca, marine militari e settore privato, in un contesto in cui l’informazione geospaziale marina è ormai una risorsa strategica»
Il Master che prevede seminari e attività di tirocinio sul campo, garantisce una formazione in aderenza agli standard internazionali più rigorosi permettendo ai corsisti di ottenere, al termine del percorso, un titolo di Master di II livello con 90 CFU e conferisce la qualificazione essenziale per firmare i rilievi idrografici in quanto Hydrographic Surveyor di Categoria A al termine del periodo di attività operativa/esperienza pratica previsto.
A riprova del suo valore globale, il Master pone le basi per il conseguimento, del riconoscimento professionale FIG/IHO/ICA Category A Hydrographic Surveyor, il massimo titolo in ambito idrografico internazionale. La qualità dell’insegnamento è garantita dal contributo di stimati professionisti e docenti, tra cui i Prof. Massimo Verdoya, Paola Picco e Roberta Ivaldi, i cui interventi hanno chiuso la mattinata evidenziando il valore di un percorso che nasce dalla stretta sinergia tra Università di Genova e Istituto Idrografico della Marina, da anni punto di riferimento nazionale per la formazione in ambito idrografico.
La giornata si è conclusa con il saluto della Dott.ssa Ilaria Burlando, Capo del Settore Apprendimento Permanente dell'Università degli Studi di Genova, che ha accolto i nuovi allievi, sottolineando la totale disponibilità dell'istituzione a offrire supporto durante l'intero percorso.
Con l’avvio dell’XI edizione, il Master in Geomatica Marina per l’Idrografia si conferma dunque un’offerta formativa di alto profilo, unica nel panorama nazionale, capace di coniugare formazione universitaria avanzata, esperienza operativa sul campo e riconoscimento professionale internazionale.